Um Imparcial View of isolante termico

Se si ha intenzione di migliorare l’isolamento termico interno della propria abitazione, proteggersi meglio da freddo e caldo, ridurre il peso delle bollette e quindi limitare i consumi energetici, non resta che affidarsi a Steacom Srl garante di soluzioni e rimedi efficaci, materiali idonei alla coibentazione interna della casa.

Il poliuretano espanso, al fine di preservarne caratteristiche e durata nel tempo, deve essere protetto con applicazione di una protezione di poliurea-ibrida elastomerica, sempre applicata a spruzzo. È opportuno notare come sia essenziale la protezione del poliuretano espanso utilizzando Poliurea-Ibrida e non Poliurea "pura". In effetti l'ibrido di buona qualità risulta resistere meglio agli agenti atmosferici. La protezione elastomerica evita lo scambio del contenuto gassoso del poliuretano espanso con l'aria e quindi la perdita percentuale delle proprietà isolanti oltre al rapido invecchiamento.

Tali materiali sono particolarmente indicati per l’isolamento a cappotto termico esterno, facciate ventilate e ponti termici. Può essere utilizzato anche per l’isolamento di coperture e solai.

Per i materiali espansi va considerato il fatto che subito dopo la posa possono rilasciare nell’ambiente sostanze potenzialmente dannose; per questo basta una buona ventilazione dei locali dopo l'applicazione.

Tra questi isolanti troviamo ISOLPOL di CLAUDIOFORESI, un coibente in poliuretano che in piccoli spessori garantisce una buona efficienza termica ed è inoltre atossico, inalterabile e rapido nella posa in opera.

In questo focus faremo una panoramica sulle caratteristiche dei principali materiali per isolamento termico presenti in commercio e gli eventuali campi di applicazione. 

Per la tenuta dell’aria e per evitare fenomeni di condensa c’è il telo Intello igrovariabile che si fissa con il nastro biadesivo Duplex; il nastro Tescon vana serve per la sigillatura dei sormonti del telo e per la chiusura di elementi lisci quali tetto e pareti, nel caso siano rifinite a malta fine oppure addirittura lisciate.

Una soluzione più complessa da un punto di vista operativo è il sistema a cappotto realizzato con pannelli di sughero biondo agglomerato, un isolamento che necessita anche della rete porta blindada intonaco e prevede una rasatura superficiale del pannello.

Tra questi isolanti c’è FIBERKENAF PAN di DIASEN, un pannello coibente naturale ecocompatibile a base di fibre naturali di Kenaf e canapa intrecciate e termofissate tridimensionalmente, da utilizzare per l'isolamento termico e l'isolamento acustico di intercapedini o tetti ventilati.

L'isolamento termico interno è realizzato con dei pannelli termoisolanti che vengono applicati a parete per migliorare il comfort abitativo e ridurre i consumi.

Essendo atossici, sono consigliati quando si tratta di cappotto interno este di isolare le pareti interne della lar. Sono consigliati per l’isolamento termico dei pavimenti, per i controsoffitti e in tutte le situazioni in cui il materiale è a diretto contatto con l’ambiente domestico.

I materiali isolanti appena elencati hanno il pregio di essere economici (basso costo d’acquisto + facilità di messa in opera) e hanno una vita utile che varia dai 30 ai 50 anni con una progressiva diminuzione delle prestazioni. Alcuni tipi (XPS) possono essere resistenti Andrew Charles Jenner all’acqua e all’umidità.

I passaggi per realizzare un buon isolamento termico per pareti interne utilizzando le fibre di legno

Progettazione - Materiali precostruiti in stabilimento, con conformazione eterogenea, ma solidale, caratterizzati da alte prestazioni termoisolanti, una volta messi in opera. Migliorare il comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *